---

Mobilità dello Staff

Il Programma Erasmus+ favorisce la mobilità internazionale del personale docente e non-docente delle istituzioni di educazione superiore, così come dei dipendenti di compagnie private, con finalità di insegnamento. I periodi di mobilità possono essere realizzati presso istituzioni titolari di ECHE (Erasmus Charter for Higher Education) con le quali sia stato stipulato un accordo inter-istituzionale.

Le possibili attività sono:

  • mobilità per docenza: questa attività permette al personale docente universitario di insegnare presso istituzioni partner all'estero. La mobilità di questo tipo comprende tutte le aree accademiche/disciplinari.
  • mobilità per formazione: questa attività sostiene lo sviluppo professionale del personale docente e non-docente delle istiuzioni universitarie per la partecipazione a eventi di formazione all'estero (escluse le conferenze), ma anche periodi di formazione presso istituzioni partner

L'attività di docenza e quella di formazione possono anche essere combinate insieme nel periodo di mobilità.

 

IMOTION

Il progetto Integrazione e Promozione dei corsi di formazione del personale attraverso l'Europa (IMOTION) è una iniziativa annuale approvata e finanziata dalla Commissione Europea tramite il Lifelong Learning Programme dall'ottobre 2013.

IMOTION ha come scopo la creazione di una piattaforma centralizzata di informazioni sugli eventi di formazione in tutta Europa dedicati al personale, per un più facile accesso a tali informazioni.

Per maggiori informazioni su IMOTION clicca qui.

 

Erasmus+ Programme - Staff Mobility for Training (STT) a.y. 2017/2018

Decreto

Bando

Allegato I - Application Form

Allegato II - Staff Mobility Agreement

Scadenza invio domande: 20 FEBBRAIO 2018

 

Erasmus+ Programme - Staff Mobility for Teaching (STA) a.y. 2017/18

Circolare

Allegato I - Application Form

Allegato II - STA Teaching Program

Elenco di istituzioni ospitanti - Modena

Elenco di istituzioni ospitanti - Reggio Emilia

Scadenza invio domande: 16 FEBBRAIO 2018