---

Mobilità dello Staff

Il programma Erasmus+  promuove la mobilità internazionale per attività didattica e di formazione del personale docente e non docente degli Istituti di Istruzione Superiore e del personale di impresa.

La mobilità è possibile presso gli Istituti titolari di ECHE (Erasmus Charter for Higher Education) con i quali è stipulato un accordo interistituzionale.

Le attività previste sono:

  • periodi di insegnamento: questa attività permette al personale docente di istituti d’istruzione superiore o al personale delle imprese di andare a insegnare presso un istituto d’istruzione superiore partner all’estero. La mobilità del personale per l’insegnamento può riguardare qualsiasi ambito tematico/disciplina accademica.
  • periodi di formazione: questa attività sostiene lo sviluppo professionale del personale docente e non docente di istituti d’istruzione superiore nella forma di eventi di formazione all’estero (escluse conferenze) e periodi di osservazione in situazione di lavoro/periodi di osservazione/formazione presso un istituto d’istruzione superiore partner, o altra organizzazione di interesse all’estero.

Un periodo all’estero può prevedere l’associazione di attività di insegnamento e formazione.

 

IMOTION

Il progetto “Integrazione e promozione di  corsi di formazione del personale nelle università Europee (iMotion) è un'iniziativa di un anno finanziata nell'ambito del Programma Europeo per l’Apprendimento Permanente della Commissione europea (Sotto-programma Erasmus Misura di accompagnamento N° dell'accordo di finanziamento 2013-2888 / 001-001) cominciata in Ottobre 2013 .

IMotion mira a creare una piattaforma online che centralizza le informazioni relative agli eventi di formazione del personale organizzati in Europa al fine di fornire un facile accesso a tali informazioni. La piattaforma supporterà gli istituti di istruzione superiore nella promozione di eventi di formazione del personale, nell’organizzazione di attività di job shadowing (osservazione in situazioni lavorative) al fine di trovare profili adeguati e consentirà al personale di reperire informazioni su opportunità di formazione o job shadowing. La piattaforma consentirà anche ai gestori di ottenere un feedback da parte dei partecipanti ai loro eventi.

Gli obiettivi generali del iMotion sono: promuovere più efficacemente e aumentare le attività formative Erasmus di qualità, al fine di attrarre un maggior numero di partecipanti provenienti da uffici mobilità o relazioni internazionali e anche di coinvolgere il personale che si occupa della formazione dottorale, dei servizi di accoglienza e supporto, stampa e comunicazione, biblioteche, contabilità e gestione economico-finanziaria, IT.

 

Programma Erasmus+ Mobilità del Personale per formazione (STT) - a.a. 2016/17

Decreto

Circolare

All. 1 Domanda

All. 2 Staff Mobility Agreement

All. 3 Nota Direzione Economico Finanziaria

Scadenza per l'invio delle domande: 9 MAGGIO 2017

 

Programma Erasmus+ - Mobilità del Personale per attività didattica (STA) - a.a. 2016/17

Decreto

Circolare

All. 1 Domanda

All. 2 Teaching program STA

All. 3 Nota Direzione Economico Finanziaria

NOTA: Si rende noto che sono ancora disponibili fondi per la mobilità del personale per attività didattica (STA). Le candidature possono essere presentate entro il 5 maggio 2017 secondo le modalità previste dalla circolare e utilizzando la modulistica reperibile in questa sezione.