---

Informazioni per le Istituzioni

ECHE/EPS

L’Erasmus Charter for Higher Education (ECHE) fornisce il quadro d’azione generale delle attività che una istituzione d’istruzione superiore come Unimore può sviluppare all’interno del Programma Erasmus+.

L’European Policy Statement (EPS) è fondamentale per l’applicazione dell’Erasmus Charter for Higher Education. Descrive lo stato attuale dell’attività di cooperazione internazionale di Unimore nel contesto degli sviluppi più recenti in ambito nazionale, internazionale ed europeo.

Infosheet Unimore

L’Information Sheet Erasmus+ di Unimore fornisce una panoramica esaustiva della nostra Università e include tutte quelle informazioni utili per le altre istituzioni europee e per i relativi studenti come i codici Erasmus+, la lista dei Dipartimenti, la struttura organizzativa degli uffici amministrativi e gli altri servizi dedicati agli studenti.

European Credit Transfer and Accumulation System (ECTS)

Il Sistema Europeo di Trasferimento dei Crediti - ECTS garantisce il riconoscimento accademico di periodi di studio all'estero mediante un sistema che permette di misurare e comparare i risultati accademici dello studente e trasferirli da un istituto all'altro. L'ECTS rende i programmi di studio facili da leggere e comparare per tutti gli studenti, nazionali e internazionali. Si tratta di uno strumento essenziale del Processo di Bologna e facilita la mobilità studentesca e il riconoscimento accademico. E' basato sul principio che 60 crediti misurino il carico di lavoro di uno studente a tempo pieno nell'arco di un anno accademico. Il carico di lavoro di un programma di studio a tempo pieno in Europa equivale nella maggioranza dei casi a 1500-1800 ore all'anno ed in tali casi un credito rappresenta un carico di lavoro variante dalle 25 alle 30 ore settimanali.

Ulteriori informazioni sulla gestione del sistema ECTS presso Unimore

Accordi Inter-istituzionali

Questo tipo di accordi viene siglato tra due o più istituzioni universitarie europee. Per la mobilità tra paesi che fanno parte del Programma Erasmus+, tutte le istituzioni coinvolte devono essere detentori di una Erasmus Charter for Higher Education.

Tramite la firma di un Accordo Inter-istituzionale le università coinvolte stabiliscono di implementare la loro attività di scambio di studenti e di staff nel contesto del Programma Erasmus+.

Si impegnano in questo modo a rispettare i requisiti di qualità previsti dall’Erasmus Charter for Higher Education in tutti gli aspetti organizzativi e gestionali della mobilità e adottano una serie di misure quantitative e qualitative per assicurare un elevato impatto dell’azione congiunta.

Accordi Inter-istituzionali esistenti (a.a. 2016/17)

Come Sviluppare un Nuovo Accordo Inter-istituzionale

Se la vostra Università è intenzionata a firmare un nuovo Accordo inter-istituzionale con Unimore dovete inviare la vostra proposta all’Ufficio Relazioni Internazionali e Mobilità Studentesca. Occorre tenere conto che è obbligatorio utilizzare la bozza di accordo fornita al seguente link per qualsiasi nuovo accordo stipulato con la nostra Università.

Bozza Accordo inter-istituzionale Erasmus+ 2016-2021

Codici ISCED