---

MORE Overseas

Il Bando MORE Overseas finanzia la mobilità studentesca verso Istituti Universitari Stranieri in paesi extra-europei o europei non rientranti nel programma Erasmus+ con cui l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia abbia stipulato convenzioni e per le quali i Dipartimenti abbiano presentato un Progetto di Mobilità Studentesca.

Attività consentite all’estero: frequenza corsi ed esami e/o preparazione tesi. Viene garantito il riconoscimento delle attività attraverso l’approvazione di un Learning Agreement prima della partenza. Al rientro crediti e voti conseguiti durante il periodo di mobilità saranno riconosciuti dal Consiglio di Dipartimento/Corso di studi.

La durata del periodo di studio presso l’Istituzione estera è indicata nell’elenco delle sedi pubblicato unitamente al bando e dipende dal calendario accademico della sede partner. Non può essere inferiore a tre mesi e superiore ai sei mesi.

Gli assegnatari di contributo saranno esonerati dal pagamento delle tasse universitarie presso l’Istituzione ospitante ma sono tenuti al pagamento delle tasse di iscrizione all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Restano a carico dello studente in mobilità le spese personali, compreso vitto, alloggio, viaggio, spese sanitarie, assicurazione, spese per l’ottenimento del visto, ove necessario, e libri, nonché eventuali contributi per l’accesso alle strutture richiesti dall’Istituzione partner che si possono aggirare tra i 200 e 300 euro.

Possono partecipare al bando di selezione gli studenti iscritti all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia per l’anno previsto dal bando e che siano in possesso alla data di scadenza del bando dei requisiti richiesti e specificati per ciascuna sede nell’elenco delle sedi allegato al bando.

Gli studenti che risulteranno assegnatari dovranno mantenere lo status di studente per tutto il periodo della mobilità, ovvero non potranno laurearsi prima di aver terminato il periodo di studio all’estero.

Importo contributo per l’a.a. 2017/18: 650 euro mensili per un massimo di 6 mesi indipendentemente dal paese di destinazione.

Bando unico di Ateneo MORE Overseas a.a. 2017/2018 - Borse per la mobilità studentesca con Istituti Universitari Stranieri

Elenco sedi bando 2017/18