---

Studenti Stranieri

UNIMORE ha sviluppato importanti relazioni con numerose università in tutto il mondo. In particolare, sono stati creati programmi di mobilità in collaborazione con alcune delle più prestigiose istituzioni universitarie presenti in Argentina, Brasile, Colombia, Messico, Stati Uniti, Canada, Australia, Vietnam, Cina, Tailandia, India, Sudafrica e Russia.

Puoi frequentare un programma di mobilità se la tua Università ha già siglato un Accordo Bilaterale con Unimore che comprende la tua area disciplinare. La durata del periodo di mobilità può essere di un massimo di un anno ed è determinata da quanto stabilito tra le parti all’interno dell’Accordo Bilaterale.

Presentazione delle Domande

  • Una volta ricevuta la vostra proposta di candidature da parte della vostra Università, riceverete via email un nome utente e una password per poter inviare la vostra domanda online entro i termini temporali contestualmente comunicati.
  • Prima di iniziare a compilare la domanda online, gli studenti sono tenuti a leggere attentamente l’apposita Guida alla Registrazione degli Studenti Stranieri Registration Guide for Incoming students.
  • Lo studente deve inviare una copia scansionata del Learning Agreement (firmata dallo studente e dalla sua Università) e del Transcript of Record fornito dalla sua Università all’indirizzo email moreoverseas@unimore.it entro i termini specificati all’interno della comunicazione ricevuta tramite email.
  • L’Ufficio Relazioni Internazionali e Mobilità Studentesca invierà poi il Learning Agreement al Coordinatore del Dipartimento italiano per la sua approvazione.
  • In caso di approvazione della candidature verrà inviata una lettera d’invito e una conferma ufficiale della sede del periodo di mobilità. Tale comunicazione includerà tutte le informazioni necessarie per la ricerca dell’alloggio.

Rilascio del Visto

L’International Welcome Desk fornisce il suo supporto agli studenti internazionali che stanno per trascorrere un periodo di mobilità presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Non esitate a prendere contatti con il Desk per ottenere tutte le informazioni di cui avete bisogno in merito alle procedure di ottenimento del Visto, alle altre pratiche da espletare e per ricevere consigli utili.

Corsi di Lingua Italiana

Unimore offre un moderno ed efficiente Centro Linguistico d’Ateneo dove vengono organizzati corsi intensivi e di lunga durata di lingua italiana per gli studenti internazionali.

Durante la Mobilità

  • Modifiche al Learning Agreement: qualsiasi modifica deve essere richiesta al Coordinatore di Dipartimento e/o al Tutor degli studenti internazionali di Dipartimento di Unimore. Una volta approvata la richiesta, si prega di consegnare tale documento all’Uffico Relazioni Internazionali e Mobilità Studentesca, che invierà una copia scansionata alla vostra Università per ottenere l’approvazione e la firma del vostro Coordinatore.
  • Corsi che potete frequentare: si prega di notare che è possibile frequentare UNICAMENTE i corsi offerti dal Dipartimento al quale siete iscritti. Se desiderate frequentare un corso offerto da un altro Dipartimento dovete ottenere l’autorizzazione da parte del Coordinatore di Dipartimento di Unimore.
  • Registrazione degli esami: si ricorda che è obbligatorio registrarsi a un esame prima di sottoporsi alla relativa prova, pena l’impossibilità di registrare tale esame nel Transcript of Records. Si prega di seguire le procedure elencate nell’apposita Guida (Registration Guide for Incoming Students). Nel caso non siate in grado di registrarvi o non riusciate a selezionare l’esame su Esse3, siete pregati di contattare il Coordinatore Didattico del vostro Dipartimento per ottenere il supporto necessario.
  • Estensione del periodo di mobilità: nel caso vogliate richiedere un prolungamento del periodo, occorre innanzi tutto ottenere l’approvazione della vostra Università e del Coordinatore di Dipartimento italiano, che dovranno informare l’Ufficio dell’eventuale approvazione tramite email. Una volta che la richiesta di estensione è stata correttamente approvata e recepita, siete formalmente autorizzati a trascorrere un ulteriore periodo presso Unimore e potete richiedere le relative modifiche al Learning Agreeement. 

Dopo la Mobilità

Il Transcript of Records viene solitamente emesso e consegnato allo studente entro un mese dalla sua partenza o in ogni caso prima del termine del periodo di mobilità. IMPORTANTE: è possibile che il Transcript of Records non sia pronto prima della vostra partenza, poiché per produrlo occorrono alcune settimane a partire dalla data di registrazione del vostro ultimo esame. In questi casi l’Ufficio invierà una copia scansionata a voi e alla vostra Università una volta che tutti gli esami saranno registrati, inviando contestualmente una copia originale cartacea alla vostra Università.

Nomination e Scadenze

Avviso importante per le Università Partner: le Nominations devono essere inviate dall'Ateneo inviante a moreoverseas@unimore.it entro il:

  • 30 maggio 2016 per il primo semestre o per l’intero anno accademico
  • 30 settembre 2016 per il secondo semestre: gli studenti che hanno ottenuto la Nomination per il secondo semestre riceveranno informazioni riguardo alle scadenze per la presentazione delle candidature nel periodo Settembre/Ottobre

Poiché l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia si è dotata di un sistema che prevede la compilazione di un Application Form online, si richiede di utilizzare il file scaricabile per l’invio delle Nominations .

Per evitare fraintendimenti con i vostri studenti in uscita, si raccomanda caldamente di informare gli stessi su dove dovranno frequentare i loro corsi (a Modena o Reggio Emilia) a seconda del settore disciplinare menzionato nell’accordo bilaterale con i nostri Dipartimenti.

Guida alla Registrazione degli Studenti in Arrivo

Prima di iniziare a compilare l’Application Form online, si prega di leggere attentamente la versione completa della Registration Guide for Incoming students: http://www.unimore.it/servizistudenti/vediguida.html?gd=9

Scienze Senza Frontiere (CSF) Italia

Unimore dall’a.a. 2013/2014 aderisce al programma "Scienze senza Frontiere CSF - Italia", programma di mobilità gestito e finanziato dal governo brasiliano, tramite l’Agenzia Nazionale CAPES, che permette la mobilità di un anno agli studenti brasiliani presso prestigiosi atenei internazionali accreditati nell’ambito delle discipline scientifiche e tecnologiche - ingegneria, medicina, scienze della vita, scienze chimiche e geologiche, scienze fisiche informatiche e matematiche.

Nel corso dei tre anni di partecipazione l’Ateneo ha ospitato 72 studenti brasiliani: 66 di primo e secondo ciclo, Phd sandwich,  2 Phd full (borsista di stato estero) nonché  2 Post-doc.