---

Mobilità Docenti

Bandi Visiting Professor

Unimore pubblica periodicamente Bandi dedicati a Visiting Professors provenienti da istituzioni estere. Tramite questa sua politica, l’Ateneo fornisce finanziamenti a professori e ricercatori stranieri con una comprovata esperienza nell’insegnamento. Durante il periodo di visita queste figure sono invitate a cooperare con i Dipartimenti e i Corsi di Dottorato dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia per lo sviluppo di attività accademiche (seminari e/o moduli didattici) erogati in lingua inglese.

Chiamata di docenti provenienti da istituzioni straniere (Visiting Professor) a.a. 2016/17 (“Chiara Fama”)

Status di Visiting Professor

Ai professori stranieri che trascorrono un periodo in visita di minimo 15 giorni e massimo 1 anno, durante il quale svolgono a titolo gratuito la loro attività di didattica e di ricerca, presso Unimore viene riconosciuto lo Status di Visiting Professor tramite un documento ufficiale firmato dal Magnifico Rettore.

Ulteriori Informazioni

Mobilità in Uscita di Docenti e Ricercatori

I professori e i ricercatori Unimore che desiderano trascorrere un periodo di breve o lunga durata presso uno dei partner internazionali dell’Ateneo vengono supportati dall’International Welcome Desk su diversi aspetti legati alla loro mobilità:

  • Procedure di rilascio del Visto
  • Lettere d’invito da parte dell’istituzione straniera
  • Assicurazione Sanitaria
  • Consigli Utili

Bandi per gli Studenti dei Corsi di Dottorato

Unimore finanzia la mobilità in uscita di student regolarmente iscritti ai suoi Corsi di Dottorato tramite apposite bandi. I finanziamento verranno utilizzati per pagare le spese di viaggio e di alloggio per il periodo trascorso all’estero (da 1 a 6 mesi).

Bando 2016 per il finanziamento di azioni di mobiltà nell'ambito del Programma di collaborazione scientifica e culturale dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia con Università straniere convenzionate

Erasmus+ e Mobilità Docenti

Il Programma Erasmus+ consente di svolgere un periodo d’insegnamento presso un Istituto di Istruzione Superiore titolare di Erasmus Charter for Higher Education (ECHE) a condizione che la mobilità sia stata formalmente concordata mediante la stipula di uno specifico accordo interistituzionale e venga concordato in anticipo con l'Università partner il programma di lezioni che il docente ospite dovrà tenere.

Ulteriori Informazioni