---

Euraxess

Una della più importanti iniziative della European Research Area (ERA), EURAXESS fornisce accesso a un'ampia gamma di informazioni e servizi di supporto per ricercatori europei ed extra-europei che vogliono sviluppare la loro carriera in Europa. Offre accesso a notizie e annunci sul mercato del lavoro, assistendo i ricercatori nello sviluppo di percorsi in grado di farli progredire professionalmente in un altro paese europeo e permettendo agli enti di ricerca di attirare i migliori talenti. EURAXESS è un'iniziativa pan-europea che gode del supporto di 40 paesi dell'area europea. Il portale è composto da quattro sezioni principali dedicate a quattro specifiche iniziative:

EURAXESS Jobs è un agile strumento di reclutamento totalmente gratuito.

I ricercatori possono consultare un ricco database costantemente aggiornato di ricerche di lavoro, opportunità di finanziamento e di incentivazione a livello Europeo. Possono inoltre caricare il proprio CV.

Gli istituti di ricerca possono inserire gratuitamente offerte di lavoro e cercare i CV di ricercatori più adatti alle loro esigenze.

Gli utenti possono inoltre accedere ai singoli portali EURAXESS nazionali, che contengono informazioni specifiche sulle opportunità di impiego, di finanziamento, nonché dei servizi personalizzati all’interno di ciascun paese europeo.

EURAXESS Services è un network di oltre 500 Centri di Servizi dislocati in 40 paesi europei.

Tali Centri aiutano i ricercatori e le loro famiglie a pianificare e organizzare il loro trasferimento in un paese estero. Questo servizio di assistenza personalizzata e gratuita affronta le problematiche legate all’alloggio, all’ottenimento del visto e del permesso di soggiorno. Questo anche tramite l’organizzazione di corsi di lingua e di orientamento per la selezione delle scuole per i figlio, dei servizi di assistenza e assicurativi nei paesi di accoglienza.

Un team altamente specializzato è al servizio di chi richiedesse ulteriori informazioni.

EURAXESS Rights fornisce informazioni riguardanti la Carta Europea dei Ricercatori e il Codice di Condotta dei Reclutatori, che intendono fornire un quadro normative per il mondo dei ricercatori, dei loro datori di lavoro e degli enti di finanziamento, nonché per l’utilizzo di procedure eque e trasparenti tramite la Human Resources Strategy. Fornisce inoltre informazioni sui requisiti di ingresso nei paesi e sui sistemi di assistenza sociale e pensionistici.

La Carta definisce i diritti e i doveri dei ricercatori, nonché dei datori di lavoro e dei finanziatori.

Il Codice mira ad assicurare un trattamento equo a tutti i ricercatori in Europa, aumentando la trasparenza delle procedure di reclutamento.

EURAXESS Links è uno strumento di networking per i ricercatori europei e non europei che vogliono collaborare con enti europei e/o creare una propria carriera all’interno dei confini dell’Europa

EURAXESS Links opera anche in 4 paesi dell’ASEAN (Indonesia, Malaysia, Singapore e Tailandia), Brasile, Cina, India, Giappone e Nordamerica.

Accedi al portale EURAXESS