---

UNIMED

L’UNIMED, Unione delle Università del Mediterraneo, fondata nell’ottobre del 1991, è un’associazione di Atenei dei Paesi che si affacciano sul bacino del Mediterraneo. Aderiscono a UNIMED 84 università associate, tra cui Unimore, provenienti da 20 paesi di entrambe le sponde del Mediterraneo (dato aggiornato al mese di ottobre 2015).

L’UNIMED ha lo scopo di promuovere la ricerca universitaria e la formazione nella regione euro mediterranea per contribuire alla cooperazione scientifica, culturale, sociale ed economica. L’UNIMED è una rete di università che opera in diversi ambiti tanti quanti sono compresi nelle diverse università afferenti.  L’immagine che meglio raffigura questa istituzione è quella di una Università senza le mura.

L’UNIMED svolge per le università associate le seguenti attività:

• Promozione della dimensione internazionale delle università;
Assistenza accademica per la creazione di nuove sedi universitarie e facoltà;
Attività di progettazione e fund raising: informazioni relative ai bandi ed alle opportunità messe a disposizione da organismi comunitari ed internazionali; ricerca partner; assistenza tecnica; progettazione; comunicazione;
Promozione della mobilità, nella regione euro mediterranea, di studenti, ricercatori e docenti;
• Assistenza tecnica per lo sviluppo del quality assurance nell’insegnamento universitario;
• Organizzazione di Sub-Network tematici per favorire la cooperazione scientifica in settori specifici;
• Organizzazione di conferenze, dibattiti, seminari e tavole rotonde a livello nazionale ed internazionale;
• Formazione di personale accademico e amministrativo delle università, con particolare riguardo al personale degli uffici delle relazioni internazionali;
• Analisi strategica della regione mediterranea.

Attraverso le numerose iniziative svolte nell’arco di oltre vent’anni, l’UNIMED ha favorito la collaborazione tra le università del Mediterraneo, diventando così un punto di riferimento della cooperazione universitaria internazionale.

Visita il Sito Web di UNIMED