---

Offerta Didattica

I corsi di studio offerti dall’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia si basano su un sistema suddiviso in due cicli, secondo la riforma dei percorsi universitari introdotta dal D.M. 270/04. Il completamente del primo ciclo, di durata triennale, permette di ottenere il relativo titolo di Laurea, mentre il secondo, della durata di un biennio, del titolo di Laurea Magistrale. Nei casi previsti dalla normativa nazionale o dell'Unione Europea, la laurea magistrale può essere a ciclo unico, ossia consistere in un percorso formativo cui si accede con il diploma di scuola secondaria superiore, o altro titolo conseguito all'estero e riconosciuto idoneo, per una durata normale di 5 o 6 anni.

Per una descrizione dettagliata del sistema dei corsi di studio consulta la sezione Titoli, corsi di studio e loro denominazione.

Corsi di Studio

Dopo la Laurea

Dopo il conseguimento della Laurea o della Laurea Magistrale, a seconda del titolo di studio acquisito, la formazione universitaria può essere proseguita nei corsi di Master Universitario di primo o secondo livello, di Dottorato di Ricerca e Scuole di Specializzazione. Al termine si consegue rispettivamente il titolo di master universitario, dottore di ricerca e di specialista. La durata di questi corsi di studio varia da un minimo di un anno fino a un massimo di 6 anni.

Link Utili

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca