Tasse e Borse di Studio

Prima di scegliere un corso di studi, è importante valutare quanto potrà costare la vita da studente. Per questo occorre tenere in considerazione le tasse che sarà necessario pagare, il costo della vita di Modena e Reggio Emilia e se è possibile rientrare tra gli studenti a cui può essere assegnata una borsa di studio o altro beneficio. Il pagamento delle tasse universitarie, che avranno un ammontare annuale pari a uno di quelli consultabili nella seguente tabella, rappresenta il contributo dello studente all'erogazione del percorso educativo.

Le tasse previste dall’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia per l’a.a. 2015/16 (dati che verranno aggiornati a breve per il prossimo anno accademico) variano da € 660,26 a  € 3.374,61:

Corsi di Laurea (3 ANNI)

€ 1.792,50

Corsi di Laurea Magistrale (2 ANNI) e

Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico (Medicina e Chirurgia, Farmacia, CTF, Giurisprudenza e Scienze della Formazione Primaria)

€ 1.950,31

Corsi di Laurea Magistrale biennale di area umanistica (2 ANNI)

€ 2.050,31

Corsi di Laurea Magistrale biennale di area scientifica (2 ANNI)

€ 2.108,12

Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Odontoiatria e Protesi Dentaria (2 ANNI)

€ 3.174,61

Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche (3 ANNI)

€ 2.192,50

Corso di Laurea in Igiene Dentale (3 ANNI)

€ 2.292,50

Dottorati di ricerca- Ph.D. (3 ANNI)

€ 1.332,11

Rate

Per ogni anno accademico frequentato, le tasse e i contributi devono essere pagati in tre rate:

1. prima rata dovuta al momento dell’iscrizione

2. seconda rata entro il 30 novembre

3. terza rata entro il 2 maggio

L'Ateneo applica riduzioni alle tasse universitarie sulla base dei valori del reddito familiare. Se la vostra situazione personale rispetta i requisiti richiesti, è possibile ottenere una riduzione delle tasse o, in casi specifici, l’esenzione dal pagamento della seconda rata.

Gli studenti iscritti a un corso di studi di UNIMORE hanno diritto a un’assicurazione sugli infortuni e sulla responsabilità civile verso terzi. Quest’ultima ha altresì valore per gli studenti dei corsi di laurea dell’area medica che svolgono la loro attività presso le strutture ospedaliere.

Borse di Studio e Agevolazioni

Una volta iscritto a UNIMORE e a seconda dei requisiti specifici potrai richiedere:

1. Una borsa di studio che prevede l’esenzione totale dalle tasse

2. Una riduzione delle tasse (per coloro che non hanno i requisiti necessari per l’esenzione totale)

Il regolamento e i requisiti per presentare domanda sono contenuti nel Bando Benefici per il Diritto allo pubblicato da ER.GO.

Gli studenti che applicano a tale bando devono consegnare una dichiarazione, tradotta in italiano dall’Ambasciata o Consolato d’Italia competente, che certifica le seguenti informazioni:

- componenti del nucleo familiare

- reddito dei componenti del nucleo familiare

- patrimonio complessivo dei componenti del nucleo familiare

Al termine del primo anno, la borsa viene rinnovata se lo studente ha ottenuto un determinato numero di crediti universitari.